ATTIVITA'

Nella routine della comunità sono inserite una serie di proposte culturali, sportive, artistiche ed educative.

Inoltre la comunità organizza percorsi di formazione scolastica, con la possibilità di inserimento; organizza corsi svolti con docenti esperti nelle loro materie di insegnamento, al fine di agevolare l’inserimento lavorativo degli ospiti a conclusione della loro permanenza in comunità.

Laboratori

Sfruttando le competenze artistiche, teatrali o sportive degli educatori e/o esperti esterni, nel corso della settimana vengono portate avanti diverse attività a cui i minori scelgono se aderire, in base alle proprie inclinazioni. Le attività principali sono: laboratorio teatrale, laboratorio grafico, laboratorio creta, laboratorio musicale, laboratorio di giardinaggio, laboratorio di cucina, cineforum.

Oratorio

La Comunità si avvale principalmente della parrocchia presente nel territorio e del relativo oratorio per le attività ricreative.

Attività sportive

Gli educatori incoraggiano tutti i ragazzi della comunità a partecipare a attività aggregative esterne, soprattutto sportive che vengono scelte tenendo conto di indicazioni mediche e esigenze specifiche del minore. La pratica dello sport ha un fine primariamente ricreativo e di sfogo per i ragazzi, ma è utile altresì per l’interiorizzazione di regole e modelli di comportamento, inoltre stimola lo sviluppo della competitività costruttiva infondendo nei ragazzi stima e fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. L’ attività principale è il calcio nei club di zona.

Percorsi culturali

La Comunità individua sul territorio risorse e iniziative per l’arricchimento culturale dei ragazzi. In particolare, si organizzano: gite in parchi, visite in Musei, serate al cinema, consultazione di testi e libri nelle Biblioteche, corsi di formazione professionale.

Rete con il Territorio

La Comunità opera a stretto contatto con il territorio attraverso un lavoro di rete con diversi enti, in primis quelli formali (Servizi Sociali, Tribunale dei Minori e scuola).

Esiste tuttavia una rete di tipo informale, costruita con le associazioni ludico-sportive, le parrocchie e le varie strutture ricettive. Tale rete costituisce un elemento fondamentale nel progetto legato ai minori ospiti della comunità, in quanto favorisce la loro crescita, la socializzazione, la capacità di partecipare ad attività strutturate e il loro benessere psicofisico.

Sport

Scuola calcio

Palestra

Associazione sportiva

Percorsi culturali

Museo

Cinema

CHORA SRL

Via dei Campi Inglesi- Zona Artigianale PIP
Otranto (LE)
Tel. 0836 1946387
info@chora-angelide.it
Responsabile di Struttura: Sig.ra Luana Pataleo